JavaScript Menu by Deluxe-Menu.com
 

Le radici nella Maremma

 

La storia di Poggio Maestrino e del territorio cuore della zona di produzione del Morellino di Scansano affonda le sue radici in epoca etrusco-romana, periodo a cui risalgono le prime testimonianze e reperti. Per secoli, l’area amiatino-maremmana interpreta un ruolo atipico in Toscana: il territorio, colmo di vaste aree boschive, scoraggia per secoli l’espansione della mezzadria. 

A partire dalla fine del Settecento, i comuni attorno a Scansano subiscono un importante incremento demografico, estendendo i perimetri degli insediamenti abitativi. Tale fenomeno ha un ruolo fondamentale nel successivo sviluppo della viticoltura dell’intera Maremma, una pratica agricola che nei secoli lievita sempre più fino al boom del Morellino di Scansano, oggi uno dei più prestigiosi rossi della regione, sancito nel 1992 dall’istituzione del Consorzio di Tutela e a partire dalla vendemmia 2007 dal riconoscimento del disciplinare Docg.

Poggio Maestrino/Spiaggiole incarna una delle espressioni più felici di un territorio che ha davanti a sé grandi potenzialità vitivinicole e culturali in senso stretto.

 
Alimenta in Maremma

Ancora un prestigioso riconoscimento per i vini di Rocca di Castgnoli da parte della guida Vini d'Italia 2010 firmata Gambero Rosso.

leggi

Il Wine Shop della Rocca di Castagnoli

Approfondire la maestria dei grandi vini del Chianti storico in un contesto di design moderno

leggi

Viaggio alle radici di un antico distretto. E di un progetto che potrebbe trainare il comparto vitivinicolo locale

leggi

Alimenta S.p.A. | Home | Dove Siamo | Mappa del Sito

Poggio Maestrino
Societą agricola Poggio Maestrino Spiaggiole
localitą Poggio Maestrino - Magliano in Toscana (GR)
tel. 0577 731004 - fax 0577 731050 | Wine Shop e Ospitalitą: tel. 0577 731909
info@poggiomaestrino.it

the Companies